Le eccellenze dell’Etna per Gambero Rosso

L’Etna come nuova Borgogna.

Il territorio unico della produzione di questi fantastici vini siciliani, anno dopo anno, si conferma come nuova frontiera dell’enologia italiana ed europea. Grazie alla maestria dei produttori  e la ricchezza delle sue contrade, l’Etna DOC continua a ricevere prestigiosi riconoscimenti nelle guide più importanti del settore.

Per il 2017, sono questi gli Etna DOC inseriti nella guida Vini d’Italia premiati con i “famosi” tre bicchieri. Inizia così il nostro viaggio tra le migliori eccellenze dell’enologia etnea ambasciatrici del rosso “vulcanico” nel mondo.

 

PIETRADOLCE VIGNA BARBAGALLI ETNA ROSSO DOC 2013

Per il Vigna Barbagalli i tre bicchieri della guida del Gambero rosso non bastano. Quest’anno il grande crù di Pietradolce è anche il miglior rosso d’ Italia per l’annata 2012. Prodotto nel vigneto centenario in Contrada Rampante, nell’area Barbagalli (Solicchiata,versante nord dell’Etna), è un vino di “fuoco” e grazia, incredibile, vitale e “scalciante” come pochi.

Ha spessore e sapidità inaudite anche al naso, more mirtilli e susine rosse, miele di melata, floreale mediterraneo, macchia e finocchio selvatico, bocca tridimensionale e succosa con sferzate di tannino e acidità in quasi equilibrio, ma con riserva di entusiasmo e giovinezza.

Figlio prediletto del vulcano, davvero un’ imperdibile per gli amanti dei grandi rossi.

 

TENUTA DELLE TERRE NERE PREPHYLLOXERA ETNA ROSSO DOC 2014

Il Prephylloxera rosso di Tenuta Terre Nere nasce in contrada Calderara Sottana (terra madre di un altro meraviglioso crù della cantina che porta il suo nome), in un vigneto di circa quattro ettari dove si trovano due particelle che sono sopravvissute alla fillossera. Hanno quasi 140 anni, e sono franche di piede. Nel 2006 la cantina di Marco de Grazia decise di vinificarne le uve separatamente visto che l’ annata fu splendida, quasi monumentale. Queste uve crearono un vino quasi “soprannaturale” e di grande finezza. Nonostante le vigne vicine produssero un vino superbo e di carattere molto simile, le vigne prefillosseriche sembravano trovarsi in terreni celestiali: la quintessenza di Calderara. Elegante, gentile e raffinato. Un vino magnifico.

 

GIROLAMO RUSSO SAN LORENZO ETNA ROSSO DOC 2014

L’Etna Rosso San Lorenzo di Girolamo Russo nasce in vigneti situati in contrada San Lorenzo a Randazzo (Etna nord) e viene prodotto con uve Nerello Mascalese e con uve Nerello Cappuccio.

Il San Lorenzo è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso con sentori di frutti rossi e piacevoli note speziate.

Tra fuoco, lava e ceneri vulcaniche ogni contrada dell’Etna ha il proprio carattere immediatamente riconoscibile al primo sorso.

San Lorenzo (12 ettari), alle porte di Randazzo, adagiata sulle pendici basso-montane del vulcano, tra i 700 e gli 800 metri, deve probabilmente il nome al culto del santo, legato alla presenza dell’aristocrazia aragonese.

I vigneti crescono su colate laviche relativamente recenti in terreni ricchi di spigolose pietre vulcaniche che garantiscono un ottimo drenaggio. La  roccia madre, ovvero lo strato profondo della contrada, risale ad una colata del V secolo a.C. la  stessa che possono aver visto i coloni greci che si insediarono proprio in quell’epoca nell’alta valle dell’Alcantara.

San Lorenzo è un rosso unico e inimitabile.

 

CUSUMANO ALTA MORA ETNA ROSSO DOC 2014

Cusumano Alta Mora Etna Rosso è il primo vino della nuova vigna dei fratelli Cusumano a Castiglione di Sicilia,versante nord dell’Etna. Il terroir è unico, con una forte mineralità nel terreno e l’influenza del clima estremo del vulcano.

Rosso rubino, esprime delicate note fruttate di mora, ribes e mirtillo arricchite da un sapore leggermente speziato.

Al palato è secco, asciutto e molto elegante. Una certa freschezza ne evidenzia le caratteristiche fino ad una chiusura di grande persistenza.

Il vino ha un colore rosso scuro con sfumature viola, raffinato dal gusto delicato, con acidità equilibrata e un finale minerale coinvolgente.

Assolutamente da provare.

Puoi trovare tutti gli Etna doc premiati con i 3 bicchieri del Gambero rosso nella guida “Vini d’Italia 2017” su www.etnashire.com. Lasciati tentare da tutto il gusto ed il carattere dei rossi “vulcanici”, porta il grande Etna DOC direttamente a casa tua!

 

 

 

Salva

Trackbacks and pingbacks

No trackback or pingback available for this article.